Ballu, il robotic palloncino, fa sorridere. Ma il suo scopo sarà tremendamente serio



Progettato dall’ingegnere Dennis Hong del Robotics & Mechanisms Laboratory (RoMeLa) dell’Università della California, Ballu è un robotic unico nel suo genere. La sua forma è quella di un palloncino-dirigibile che può stare in posizione eretta.

testtttttttttt

Realizzato con palloncini di elio e parti del corpo leggere, Ballu (Buoyancy Assisted Light-weight Legged Unit) ha la possibilità di superare i limiti di numerosi robotic esistenti. Il primo riguarda sicurezza e stabilità. Grazie al palloncino che fluttua nell’aria, Ballu è un robotic che non può cadere. Inoltre le sue parti leggere e il corpo gonfiabile gli consentono di operare senza preoccupazioni in caso di interazione fisica o addirittura di collisione con bambini piccoli. Ciò consentirà a Ballu, in futuro, di agire in tutte quelle situazioni che richiedono una particolare attenzione alla prossimità delle persone.

Il secondo vantaggio, rispetto ai robotic esistenti, è il suo costo. Ballu è conveniente come molti elettrodomestici a basso costo. A lungo termine, questo rappresenta anche opportunità per chi ha in mente di produrre crobot usa e getta.

di Eleonora Giovinazzo

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles